ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLE VITTIME DI VIOLENZA NEI PROCESSI
Il nostro impegno per la prevenzione e il contrasto ad ogni forma di violenza vive anche nelle aule di tribunale, dove Fermiconlemani si costituisce parte civile al fianco delle vittime di ogni forma di violenza.
Questo grazie al supporto di un gruppo di soci professionisti, esperti in ambito civile e penale, che costituiscono la Rete legale dell’Associazione.
Il nostro team legale affianca e supporta le vittime di violenza e le loro famiglie a partire dalla denuncia e in tutte le fasi successive.
PROGRAMMI DI RECUPERO PER OFFENDERS
I reati di maltrattamento e quelli a sfondo sessuale sono tra i crimini che suscitano maggiore allarme sociale, soprattutto quando le vittime sono soggetti deboli.
Per tali motivi negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso le prospettive di trattamento alternative alla pena carceraria per gli autori di comportamenti abusanti.
Fermiconlemani, per il tramite dei suoi professionisti specificamente formati nel settore, offre programmi di recupero finalizzati alla prevenzione della recidiva specifica.
Tali approcci prevedono una prima fase valutativa che stratifica i soggetti in livelli crescenti di rischio, ed una successiva fase trattamentale che prevede percorsi personalizzati di tipo psicoterapeutico e risocializzante.
PUNTI DI ASCOLTO
Fermiconlemani, grazie ad una rete di punti d’ascolto diffusa su buona parte del territorio nazionale,offre la possibilità a coloro che vi si rivolgono, di poter chiedere una risposta ad un professionista competente in grado di ascoltare, recepire, informare e sostenere sotto un profilo psicologico e, se necessario, legale, nel pieno rispetto della legge sulla privacy che non permette, se non diversamente esplicitato dall’utente, di divulgare dati personali.
Tale servizio è facilmente accessibile a tutti e costituisce un ulteriore tassello di prevenzione, oltre che un aiuto concreto per chi sia vittima o spettatore di qualsiasi forma di violenza o vessazione.
I NOSTRI PUNTI DI ASCOLTO
- viale della Repubblica 128 scala B in BARI;
- via Luigi Einaudi s.n.c. in Ruvo di Puglia (BA), ℅ Chiesa Santa Famiglia;
- corso Jatta 49 – via Fanfula 7 in Ruvo di Puglia, ℅ associazione Ruvolab;
- corso Garibaldi 17 in Casamassima (BA), ℅ associazione Crescere Insieme;
- via Baronessa 100 in Ravenna, ℅ Associazione Crisalide ODV;
- via Forno Mongelli 17 in Putignano, ℅ Associazione Collettivo Street Social SPP-LIT;
- Via Monsignor Jolando Nuzzi 5 in Bari, ℅ Changes Barihub;
- via Appia Pignatelli 362 in Roma.
- PUNTO DI ASCOLTO WIRTUALE SU ZOOM E SKYPE CON PRENOTAZIONE AL
NUMERO VERDE 800 822 538
ORARI- GIORNI DI RICEVIMENTO – NUMERO VERDE
- Nelle sedi: Dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00 previa prenotazione al numero verde;
- Reperibilità al numero verde ogni giorno dal lunedì alla domenica ad orario continuato.